sabato, 19 Aprile, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Ordona e Biccari: famiglie ucraine ospiti con MEAN

Nei giorni scorsi, Act for Ucraine e una delegazione del MEAN si sono dati appuntamento a Medyka, al confine polacco-ucraino, per fare in modo che settantotto persone, mamme con i propri bambini, potessero salire sui pullman con destinazione Italia, in quindici piccoli Comuni del Welcome della omonima Rete nazionale. Tra questi, figurano anche due comuni della provincia di Foggia: Ordona e Biccari.

Da domani e fino a settembre 2022, queste famiglie ucraine vivranno nelle piccole comunità, in quelli che sono stati definit Summer camp.

Si tratta per lo più di orfani e vedove ucraini di caduti in guerra, individuati dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Kiev. Persone che hanno visto e sofferto tanto, a cui il progetto Mean vuole donare un tempo di pace e serenità lontano dalle bombe.

I Summer Camp nascono dalla lunga azione del Mean che, in primo viaggio a maggio e in quello di metà giugno 2022, ha stretto numerose relazioni con autorità, associazioni e società civile ucraine in preparazione della Marcia Nonviolenta prevista l’11 luglio 2022 a Kiev.

Per il momento, i costi sono sostenuti dal Progetto Mean che ha attivato un crowfunding nella piattaforma “Produzioni dal Basso”. Nel prossimo futuro le attività mensili di animazione dei Summer camp verranno sostenute da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio spa) con il progetto “Welcome children camp”.

Per ulteriori informazioni:
MEAN
(Movimento Europeo di Azione Nonviolenta)
url: perunnuovowelfare.it/movimento-europeo-di-azione-nonviolenta

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti