Un esemplare di Lontra eurasiatica (Lutra lutra) è stata trovata senza vita, in prossimità dell’Oasi Laguna del Re, in agro di Manfredonia. Il ritrovamento è avvenuto lo scorso 7 aprile, come segnalato dal Centro Studi Naturalistici: l’animale, vittima di investimento stradale, è stato recuperato grazie alla pronta segnalazione sui social di un cittadino attento, alla quale ha subito dato seguito Giuseppe Agnelli, operatore e guida dell’Oasi, recandosi sul posto per la messa in sicurezza della carcassa.
Non è purtroppo un caso isolato: nella stessa area, tra la Laguna del Re e la vicina SP 141, si registra il triste primato italiano di esemplari investiti, ben 11 esemplari dal 2018 ad oggi.
L’esemplare recuperato è stato consegnato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Foggia, dove sarà sottoposto a necroscopia, secondo i protocolli nazionali per il monitoraggio della specie.
“L’ultimo caso – spiega Maurizio Marrese, referente pugliese del Gruppo Lontra Italia – è l’ennesimo segnale d’allarme. È fondamentale moderare la velocità nei pressi delle zone umide e dei corridoi ecologici, specialmente nelle ore notturne, per evitare impatti letali sulla fauna. Come CSN-ProNatura, Gruppo Lontra Italia e WWF, ci attiveremo a breve per chiedere formalmente agli enti competenti l’installazione di passaggi faunistici e dissuasori di velocità in quest’area critica”.
Il CSN rinnova l’appello alla cittadinanza: “ogni segnalazione è importante. Individuare e documentare tempestivamente questi eventi contribuisce al monitoraggio della specie, alla pianificazione di interventi di mitigazione, e a una maggiore consapevolezza collettiva sull’importanza di convivere responsabilmente con la biodiversità che ci circonda”.
Per ulteriori informazioni:
W.W.F. Foggia
(Fondo Mondiale per la Natura)
Via dei Carbonari Dauni, 1 – 71121 Foggia
tel.: 0881.636308
e-mail: foggia@wwf.it
url: www.wwfcapitanata.it