Nell’ambito di “Lucera 2025 Crocevia di popoli e culture”, la sede Archeoclub d’Italia “Minerva” di Lucera promuove “Luceria”, una passeggiata culturale alla scoperta delle testimonianze romane della città, in programma sabato 26 aprile, dalle ore 16.00 alle 20.00, con partenza da piazza Duomo.
Durante il percorso, i partecipanti saranno accompagnati da guide turistiche abilitate (Walter di Pierro, Simone De Troia, Pina Russo e Milena Natola) e potranno assistere a performance teatrali e rievocazioni storiche ispirate alla vita pubblica, religiosa e quotidiana della colonia di Luceria. Il percorso toccherà luoghi significativi, monumenti e resti archeologici della città, valorizzando anche angoli meno noti, ma ricchi di storia.
Sono previste quattro partenze scaglionate ogni 15 minuti (16.15, 16.30, 16.45 e 17.00) con raduno 15 minuti prima in piazza Duomo, accanto al Palazzo Vescovile. La passeggiata si snoderà tra le vie del centro storico con diverse tappe in corti e luoghi inediti, concludendosi nell’Anfiteatro augusteo. L’evento, con servizio d’ordine a cura del G.A.V.I. – Guardie Ambientali Lucera, non sarà una semplice visita guidata, ma una vera e propria esperienza immersiva.
Per ulteriori informazioni:
Archeoclub San Severo
cell.: 320 019 6376
e-mail: piccalugaennio@gmail.com