sabato, 26 Aprile, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Gargano: un’altra primavera con FestambienteSud 🗓

Dal 25 aprile all’8 giugno 2025 il promontorio del Gargano si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto grazie a “La Primavera di Gargano Sacro”. Cammini-evento, spettacoli, incontri, proiezioni, concerti daranno vita ad un’esperienza di scoperta culturale profonda, tra spiritualità, natura, comunità locali e patrimonio.
La programmazione degli eventi parte il 24 aprile dal Convento di San Matteo Apostolo a San Marco in Lamis.

Tra i prossimi incontri in programma, lunedì 28 aprile la piazza di Santa Maria della Luce a Mattinata si trasformerà in un piccolo cinema sotto le stelle con la proiezione del documentario “Gargano Sacro” di Lorenzo Scaraggi, un racconto intenso e visivo dei luoghi, delle tradizioni e del mistero del promontorio garganico.

Il 1 maggio la Chiesa di San Francesco a Vieste ospiterà la replica del concerto “Navigazioni intorno al Monte Analogo” di Michele Lobaccaro, offrendo a nuovi camminatori e abitanti del territorio la possibilità di lasciarsi trasportare dalla musica e dai suoi significati profondi.

Dal 31 maggio al 3 giugno prenderà vita “Donne in cammino con Gargano Sacro”, un’iniziativa tutta al femminile pensata per sensibilizzare sui temi della parità di genere attraverso il linguaggio del viaggio inteso come occasione di riscatto, emancipazione ed empowerment femminile.

Il 2 giugno, nella GreenCave di Monte Sant’Angelo, si terrà l’incontro culturale “Donne in Cammino sul Gargano Sacro”, un momento di accoglienza e condivisione in cui le camminatrici verranno celebrate all’arrivo. Interverranno Ilaria Canali e Immacolata Aulisa, con riflessioni sul camminare e il pellegrinaggio al femminile dalla storia fino ad oggi.

Infine, dal 6 all’8 giugno, c sarà “La Primavera dei Presìdi”, un festival diffuso che anima i luoghi della cultura lungo l’itinerario del ‘Gargano Sacro’, intrecciando cammini e incontri con realtà locali, voci del territorio e progetti che valorizzano la bellezza e la memoria dei luoghi attraversati.

Organizzata da Legambiente FestambienteSud con il sostegno di Pugliapromozione e della Regione Puglia, “La Primavera di Gargano Sacro” si inserisce nel percorso di valorizzazione della destinazione turistica Gargano grazie all’itinerario culturale denominato “Gargano Sacro”.

Per ulteriori informazioni:
Legambiente FestambienteSud
Via Garibaldi, 27 – 71037 Monte Sant’Angelo
tel: 327.7408165
e-mail: festambientesud@gmail.com
url: www.festambientesud.it

from to
Scheduled ical Google outlook Accadrà Domani

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti