domenica, 20 Aprile, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Foggia: pranzo solidale con la Comunità di Sant’Egidio

Quest’anno, per la prima volta, la Comunità di Sant’Egidio di Foggia organizza il pranzo di Natale per i più fragili. L’iniziativa si terrà il 25 dicembre 2024, nella Chiesa di San Giovanni di Dio, in Via Arpi, riaperta con la funzione di cappella universitaria. Si tratta di una festa che affonda le sue radici nel 1982, quando un piccolo gruppo di poveri fu accolto attorno a una tavola nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma. Quella prima tavola ospitava appena venti persone: anziani soli e senzatetto, incontrati nelle strade della capitale.

Da quel primo pranzo, la tavola della solidarietà si è allargata anno dopo anno, raggiungendo oggi più di 70 paesi nel mondo. Nel 2023, questa iniziativa ha coinvolto 240mila persone in numerose città, dall’Europa all’Asia, dall’Africa all’America.

A Foggia, nel giorno di Natale, la Chiesa di San Giovanni di Dio a partire da mezzogiorno accoglierà persone senza dimora, anziani e migranti, amici della Comunità di Sant’Egidio. A ciascuno sarà servito il menù tradizionale natalizio, con una tavola curata e posate compostabili; non mancheranno piccoli pensieri personalizzati, come accade nelle famiglie durante la festa.

Per offrire il proprio aiuto o per accordarsi sulla consegna delle offerte e dei regali, è possibile contattare i referenti della Comunità.

Per ulteriori informazioni:
Comunità Sant’Egidio Foggia
Franca cell.: 340.3090199
Fernando cell.: 388.4257270
e-mail: santegidiofoggia@gmail.com.

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti