sabato, 19 Aprile, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Foggia: bandiera sostenibile 2025

La Provincia di Foggia è “Bandiera Provincia Sostenibile 2025”. Il riconoscimento è stato consegnato a Piero Gambale, presidente dell’Ass. Per il Meglio della Puglia, in quanto delegato dall’ente in occasione della terza assemblea nazionale della rete che si è tenuta (per la prima volta in forma congressuale) al museo dell’Ara Pacis di Roma il 6 e il 7 marzo scorsi.

Un premio simbolico che l’ente ha ottenuto per essersi fatto “misurare” dal punto di vista delle politiche sostenibili dalla rete: il monitoraggio, che si basa su dati oggettivi, vede l’associazione collaborare con amministrazione e uffici provinciali e consente di scattare una “fotografia” dello stato dell’arte in termini di sostenibilità, permettendo di adottare le misure necessarie per migliorare. Il monitoraggio, che produce i rapporti di sostenibilità, è particolarmente utile se letto nel corso degli anni. In altre parole, la misurazione tramite gli indicatori si sta rilevando sempre più uno strumento utile non solo per conoscere la propria realtà e gli effetti delle politiche locali, ma anche per immaginare e impostare cambiamenti e miglioramenti nell’ottica dell’Agenda 2030.

La Provincia di Foggia, insieme a quella Brindisi e alle città metropolitane di Roma Capitale e Torino, è stata tra i primi enti provinciali ad aderire e sperimentare il monitoraggio volontario attraverso un ‘set’ di 50 indicatori.

Per ulteriori informazioni:
Per il meglio della Puglia
url: apsilmegliodellapuglia@gmail.com

url: www.perilmegliodellapuglia.it

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti