Si è svolto lo scorso 4 aprile, presso il Centro Educativo “Diorama”, il 1° Torneo della Memoria delle Vittime Innocenti di Mafia, organizzato dalla Coop. Sociale Charlie fa surf, dalla Coop. Sociale Pietra di Scarto e dalla Caritas Diocesana di Cerignola – Ascoli Satriano, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Libera contro le mafie.
Protagonisti dell’iniziativa sono state le bambine e i bambini che frequentano i diversi Centri Educativi della città: i partecipanti sono stati coinvolti in un quadrangolare di calcetto nel ricordo dei nomi letti lo scorso 21 marzo, in occasione della XXX “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, svoltasi a Trapani e che ha visto la partecipazione di oltre 50.000 persone.
Un momento di grande importanza è stato rappresentato dalla testimonianza di Lea e Maddalena Martimucci, sorelle di Domenico Martimucci, calciatore di 27 anni di Altamura, ucciso il 1° agosto 2015 dopo 5 mesi di agonia per le ferite riportate in seguito a un attentato dinamitardo avvenuto il 5 marzo, mentre si trovava in una sala giochi. L’attentato, organizzato dalla mafia locale come ritorsione nei confronti del proprietario del locale, ha segnato tragicamente la vita della famiglia Martimucci.
Per ulteriori informazioni:
Coop. Sociale Pietra di Scarto
Via Martiri delle Fosse Ardeatine, 9 – 71042 Cerignola
tel.: 0885.896655
e-mail: cooperativa@pietradiscarto.it
url: www.pietradiscarto.it