Lavori in Corso e l’Università di Foggia sono state protagoniste al “Bologna Children’s Book Fair”, la fiera dedicata all’editoria per bambini e ragazzi, dove hanno presentato “Il giardino proibito” di Emanuela Bussolati, edito da Carthusia.
A presentare l’albo illustrato, lo scorso 2 aprile nella Sala Wagner della fiera, sono state Patrizia Zerbi, editrice e direttrice editoriale di Carthusia Edizioni; Emanuela Bussolati, autrice e illustratrice; Rossella Caso, ricercatrice, Centro Studi infanzia e famiglia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia; Angela Pia Fuscaldi, ArtCounselor e pedagogista, operatrice di Lavori in Corso e Milena Tancredi, responsabile Biblioteca dei Ragazzi “La Magna Capitana” di Foggia.
“Il giardino proibito” è una storia sul potere terapeutico dei legami familiari e sul rispetto del bene comune che vede protagonista Riù, un piccolo rinoceronte e il suo papà Rino.
L’idea dell’albo illustrato nasce dall’associazione Lavori in Corso all’interno di un percorso di sostegno alla genitorialità che si stava già realizzando nello Spazio Giallo della Casa Circondariale di Foggia e con l’ULEPE (Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna).
Nello specifico, il libro è frutto di focus group e laboratori partecipati da genitori condannati e dai loro figli presso l’ULEPE Foggia. Da questi focus group l’autrice e illustratrice Emanuela Bussolati ha preso spunto per dare vita alla storia di Riù, un piccolo rinoceronte che sogna di avere ali da farfalla per poter volare con il suo papà, tornato a casa dopo un periodo lontano.
Per ulteriori informazioni:
Lavori in corso
cell.: 329.6772523
e-mail: info@lavori-incorso.it
url: lavori-incorso.it