Il WWF Foggia e il Centro Studi Naturalistici ONLUS (CSN) chiedono la revoca immediata della nomina di Pasquale Pazienza, commissario straordinario del Parco Nazionale del Gargano. La richiesta arriva all’indomani dell’assoluzione con formula piena dell’ex direttrice dell’Ente, Maria Villani, un verdetto che, secondo le associazioni, rappresenta un segnale di giustizia e speranza per la tutela del patrimonio naturale.
“Abbiamo sempre creduto nella sua innocenza e nella necessità di una gestione trasparente del Parco”, dichiarano WWF e CSN. “Le battaglie per la difesa del Lago Salso e degli habitat naturali non possono essere vanificate da una governance poco autorevole”.
Le associazioni sollecitano la Comunità del Parco a prendere posizione sulla gestione passata e presente dell’Ente, sottolineando che il silenzio rischia di apparire come una forma di complicità. “Non si può amministrare un Parco in questo modo”, denunciano, ribadendo la necessità di un cambiamento immediato.
In attesa di risposte, WWF e CSN confermano il loro impegno per la salvaguardia dell’area protetta, ribadendo che il Parco merita una guida all’altezza della sua missione di tutela ambientale.
Per ulteriori informazioni:
W.W.F. Foggia
(Fondo Mondiale per la Natura)
Via dei Carbonari Dauni, 1 – 71121 Foggia
tel.: 0881.636308
e-mail: foggia@wwf.it
url: www.wwfcapitanata.it