L’11 marzo 2025, alle ore 16.00, presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia, si terrà un convegno dedicato al fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti nelle campagne della provincia. L’incontro, promosso da numerose associazioni ambientaliste, enti agricoli e organizzazioni della società civile, si interrogherà su una questione cruciale: la Capitanata rischia di diventare una nuova “Terra dei Fuochi”?
Dopo l’introduzione di Giorgio Ferretti, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, interverranno Enrico Fontana, responsabile dell’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente; Antonio Marfella, presidente dell’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Napoli; Maurizio di Bisceglie, responsabile del reparto di Oncologia Medica Integrata del Policlinico di Foggia – sede di Lucera e Massimo Fragassi, responsabile dell’Ufficio Legislativo della CIA – Agricoltori Italiani di Puglia.
Seguirà un dibattito pubblico con i relatori e i rappresentanti istituzionali presenti all’incontro.
L’evento è promosso da un’ampia rete di associazioni territoriali, tra cui il CSV Foggia, impegnate nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica, con il patrocinio della Provincia di Foggia.
Per ulteriori informazioni:
C.I.A. Foggia
(Confederazione Italiana Agricoltori)
www.cia.it