Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 torna la “Festa del Volontariato”, l’appuntamento annuale del CSV Foggia che porta in piazza le energie dell’associazionismo di Capitanata.
La manifestazione avrà inizio sabato 2 dicembre, alle ore 9.00, con l’apertura degli stand da parte delle associazioni in Piazza U. Giordano a Foggia e, a seguire, alle ore 10.00, con il Laboratorio “Scuola e Volontariato. Giovani e volontari per nuove forme di cittadinanza attiva”, con la partecipazione degli studenti dei Licei Artistico “Perugini” di Foggia, delle Scienze Umane “C. Poerio” di Foggia e Scientifico “Pietro Giannone “ di San Marco in Lamis.
Nel corso della mattina e fino alla chiusura degli stand, prevista alle ore 13.00, l’intrattenimento musicale sarà a cura della band “Le pulsazioni” del liceo “Giannone”.
Gli stand riapriranno alle 17.00 e, mezz’ora più tardi, avrà inizio il Convegno “La città come bene comune. Associazioni, cittadini e amministratori a confronto per la progettazione di una città condivisa”. Introduce e modera Lelio Pagliara, Presidente provinciale Mo.Vi., interverranno Aldo Bruno (presidente CSV Foggia); Franco Landella (sindaco di Foggia), Pasquale Bonasora (responsabile Labsus-Laboratorio di sussidiarietà della Puglia), rappresentanti istituzionali degli enti locali.
Gli stand chiuderanno alle 21.00 per riaprire l’indomani, domenica 3 dicembre, alle ore 9.00.
Alle ore 10.00 è in programma la premiazione delle associazioni di volontariato e alle imprese partecipanti al bando “Avviso Volontariato e Impresa 2017”; alle ore 10.30, inizierà la Tavola rotonda “Un’esperienza di rete …come si può costruire una comunità”, con introduzione di Zelinda Rinaldi (Presidente della Consulta delle Associazioni di San Severo) e interventi di Aldo Bruno (presidente CSV Foggia), Simona Venditti (assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Severo), Arcangela De Vivo (presidente IV Commissione Servizi Socio-Sanitari), Giuseppe Colacchio (presidente ANTEA), Grazia Pepe (presidente Famiglia Crescere Insieme) ed Elena Antonacci (direttrice Museo dell’Alto Tavoliere).
Alle ore 12.00 si svolgerà la Tavola rotonda “Legge 112 – Dopo di Noi - dalle parole ai fatti. Quali i ruoli e le possibilità per le famiglie, gli enti del Terzo Settore e le associazioni delle famiglie”, con introduzione di Gianni Totta (consigliere nazionale Anffas Onlus) e interventi di Aldo Bruno (presidente CSV Foggia) e Casciano Domenico (presidente Comitato tecnico-scientifico Anffas Puglia).
Gli stand saranno chiusi alle 13.00.
L’intera manifestazione sarà animata dagli Artisti di Strada.
Scarica la locandina con il programma
Per ulteriori informazioni:
CSV Foggia
(Centro di Servizio al Volontariato di Foggia)
Via L. Rovelli, 48 - 71122 Foggia
tel. e fax: 0881.747103
e-mail: info@csvfoggia.it
url: www.csvfoggia.it