Il CSV Foggia eroga servizi di formazione, finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento.
I bisogni prioritari sono quelli di informazioni, anche su fondi per attività associative e per reperire nuovi volontari. Obiettivo strategico di riferimento è valorizzare il capitale umano degli ETS potenziandone le competenze. Obiettivo specifico è realizzare un pacchetto di percorsi formativi per rendere l’associazione autonoma dalla gestione amministrativa alla progettazione.
Il CSV Foggia ha promosso un Avviso per il Sostegno alla Formazione del Volontariato, destinato ad associazioni di volontariato iscritte e non iscritte nel Registro Regionale del Volontariato della Regione Puglia o da altri ETS iscritti o non iscritti al Registro Unico Nazionale Terzo Settore, con sede legale e/o operativa nella provincia di Foggia o nei Comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia.
28 è stato il numero dei corsi di formazione finanziati con l’Avviso per il Sostegno alla Formazione del Volontariato 2019, con una media di 16 partecipanti per corso e un ammontare del sostegno complessivo pari ad euro 20.445,08.
Tutti i partecipanti alle attività di formazione hanno compilato:
- un questionario d’ingresso per la raccolta dei dati, delle aspettative e dei timori;
- un questionario intermedio (valido ai fini del monitoraggio) con un punteggio da 1=pochissimo a 8=moltissimo su argomenti trattati, formatori, clima d’aula, impegno richiesto, andamento del corso, indicazioni/richieste/suggerimenti;
- un questionario per ogni docente per una valutazione da 1=insufficiente a 5=ottimo su competenza del formatore e disponibilità, adeguatezza delle risorse tecniche,
- un questionario di gradimento finale esprimendo un giudizio da 1=insufficiente a 5=ottimo su Attività didattiche, Competenza e disponibilità docenti, Adeguatezza risorse tecniche, Comunicazione, Obiettivi ed aspettative.