Curriculum Vitae

 Il CSV Foggia (Centro di Servizio al Volontariato) è un’associazione di promozione sociale iscritta all’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Puglia n. 264/FG.   

Il CSV Foggia è stato fondato ad ottobre 2015 a Foggia, tra 14 realtà diffuse sul territorio provinciale, iscritte e non al Registro Regionale del Volontariato.

Il CSV Foggia ha sede legale in Via L. Rovelli n. 48 – 71122 Foggia, codice fiscale 94100280711, è un’associazione nata dall’insieme dei membri dei Consigli Direttivi di Ce.Se.Vo.Ca. e CSV Daunia operanti sul territorio provinciale di Foggia e nei Comuni di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.

Il CSV Foggia, iscritto nell’Albo regionale dei Centri di Servizi della Regione Puglia (B.U.R.P. n. 165 del 24 dicembre 2015), ha ricevuto tutte le funzioni di Centro di Servizio per il Volontariato, in base alla normativa vigente, dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato (Legge 266/91), con una delibera del 13 novembre 2015.

L'azione del Centro Servizi punta a far crescere la cultura delle associazioni, le capacità gestionali ed organizzative, la loro capacità di autogoverno, l'autonoma capacità di intervento, attraverso l’erogazione dei servizi previsti dal D.M. del 21/11/91 (consulenza legale e fiscale, informazioni concernenti il volontariato, supporto a chi intende intraprendere nuove iniziative di volontariato, promozione del volontariato, consulenza e assistenza nella progettazione e realizzazione di specifiche attività, formazione, ecc.).

UN PO’ DI STORIA

  • Il CSV Foggia nasce il 23 ottobre 2015 a Foggia, tra 14 realtà diffuse sul territorio provinciale, iscritte e non al Registro regionale sul volontariato.
  • Il 24 dicembre 2015 è stato pubblicato sul B.U.R.P. (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia) – n. 165 del 24.12.2015, l’aggiornamento dell’elenco regionale Centri di Servizio, con la cancellazione di Ce.Se.Vo.Ca. e di CSV Daunia dall’elenco regionale CSV della Puglia e l’iscrizione del CSV Foggia.
  • Il CSV Foggia è iscritto all’elenco dei Centri di Servizio al Volontariato della Regione Puglia e operativo dal 1° gennaio 2016 (BURP n. 165 del 24.12.15) e ha preso le funzioni dei due precedenti CSV (Ce.Se.Vo.Ca. e CSV Daunia) nati alla fine degli anni ’90, che operavano sul questo territorio.

  • Il 20 gennaio 2016 si è svolto un incontro al CSV Foggia con le associazioni di volontariato di Capitanata al fine di presentare i seguenti bandi rivolti ad associazioni di volontariato.
  • Il 29 febbraio 2016 si è svolto un incontro on–line con le associazioni di volontariato di Capitanata al fine di spiegare la procedura di iscrizione all’albo regionale delle organizzazioni di volontariato e sui documenti da inoltrare per il mantenimento della stessa.
  • Da febbraio a aprile 2016, il CSV Foggia ha organizzato i seguenti Corsi di Formazione: 1) “Sensibilizzazione e formazione per fare volontariato in ambito penale”, 2) “Fare Volontariato in sicurezza”; 3) Fund Raising Raccolta Fondi 4) Corso breve/seminario “Come costituire un’associazione”.: hanno partecipato complessivamente n. 41 persone, per un totale di n. 27 ore di formazione.
  • A marzo 2016, si è svolto il corso di formazione “Sensibilizzazione e formazione per il volontariato in ambito penale”, con l’intento di sensibilizzare e formare i volontari delle associazioni ad una futura e possibile esperienza di volontariato a contatto con persone sottoposte a restrizione della libertà. Gli incontri si sono svolti presso l’aula formativa del CSV Foggia.
  • Il 22 marzo 2016, presso l'Istituto Penitenziario di Foggia, la squadra e lo staff del Foggia Calcio e della “Berretti hanno visitato la Casa Circondariale di Foggia e  in collaborazione con il CSV Foggia hanno organizzato una partita di calcio e un momento di confronto sui valori dello sport con i detenuti.
  • Il 14 aprile 2016, nella galleria della Fondazione Banca del Monte di Foggia, si è svolta l’inaugurazione della mostra intitolata “L’altra possibilità. Reportage sul mondo penitenziario”.  L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia e dal CSV Foggia, in collaborazione con la Casa Circondariale e l’U.E.P.E. (Ufficio per l'Esecuzione Penale Esterna) di Foggia.  All’inaugurazione, è stato presentato il volume che accompagnava la mostra. La mostra è rimasta aperta fino al 29 aprile 2016.
  • Il 22 aprile 2016, si è svolta l’inaugurazione del CSV Foggia.
  • Da maggio a giugno 2016, il CSV Foggia ha organizzato i seguenti Corsi di Formazione: 1) “Iscrizione on-line all'albo regionale delle organizzazioni di volontariato”, 2) “Progettazione per il servizio civile”; 3) “Informatica di base”: hanno partecipato complessivamente n. 20 persone, per un totale di n. 18 ore di formazione.
  • Dal 13 al 15 maggio 2016, la mostra intitolata “L’altra possibilità. Reportage sul mondo penitenziario”, è stata dalla Fiera del Libro di Cerignola.
  • Il 21 e 22 maggio 2016, si è svolta la “X edizione della Festa del Volontariato”, organizzata dal CSV Foggia in collaborazione con le associazioni del territorio di Capitanata.
  • A maggio 2016 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando per il sostegno alla promozione del volontariato 2016”, a cui hanno aderito n. 20 associazioni e vinto n. 17 associazioni della Capitanata.
  • A settembre 2016, il CSV Foggia han programmato un’attività gratuita nelle scuole superiori, medie ed elementari di Capitanata, per avvicinare gli studenti al volontariato. Obiettivo del Progetto è quello di sensibilizzare i giovani e informarli sulle competenze che si possono acquisire con la realizzazione di attività di volontariato. Il progetto - che prevede un incontro di due ore per ciascun Istituto, al mattino - potrà arricchirsi della testimonianza di rappresentanti delle associazioni di volontariato di Capitanata che, nel corso degli incontri, contribuiranno a promuovere la partecipazione attiva dei giovani nel volontariato.
  • Da settembre a dicembre 2016, il CSV Foggia ha organizzato i seguenti Corsi di Formazione: 1) “Volontario per l’anziano”, 2) “Iscrizione on-line all'albo regionale delle organizzazioni di volontariato”; 3) Corso “Dinamiche relazionali e gestione dei conflitti all’interno delle odv”; 4) Corso “Sicurezza Stradale”.5) Corso di formazione per volontari”: hanno partecipato complessivamente n. 188 persone, per un totale di n. 40 ore di formazione.
  • A ottobre 2016 è stato emanato dal CSV Foggia il secondo “Bando per il sostegno alla promozione del volontariato 2016”, a cui hanno aderito n. 22 associazioni e vinto n. 20 associazioni della Capitanata.
  • Tra novembre 2016 a giugno 2017, il CSV Foggia e il Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri hanno realizzato - presso l'Istituto Penitenziario di Foggia – la V edizione del progetto "Innocenti Evasioni", per la lettura e l’analisi di testi letterari, rivolto a 15 detenuti della sezione AS (Alta Sicurezza).
  • Il 23 novembre 2016, si è svolto l’incontro con il fumettista Giuseppe Guida per raccontare del libro “Scampia storytelling”, organizzato dal CSV Foggia in collaborazione con la libreria Ubik ed il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia. L’incontro è stato realizzato nell’ambito della rassegna “Lib(e)ri dentro”, nata da una costola di “Innocenti Evasioni”, che il CSV realizza con Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri nella sezione AS (Alta Sicurezza) dell’Istituto Penitenziario di Foggia. L’incontro si è tenuto con 60 detenuti della Casa Circondariale di Foggia.
  • Il 19 dicembre 2016, presso l'Istituto Penitenziario di Foggia, si è svolta una partita di calcio, in collaborazione con il CSV Foggia, i rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, del CARA di Borgo Mezzanone (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) e alcuni studenti dell’Istituto “Pacinotti”, che hanno affrontato la squadra dei detenuti del Vecchio Complesso per un momento di confronto sui valori dello sport con i detenuti.
  • Nel dicembre 2016 le associazione aderenti al CSV Foggia sono n. 14.

  • Da febbraio a aprile 2017, il CSV Foggia ha organizzato i seguenti Corsi di Formazione: 1) “Progettare per il volontariato”, 2) “Grafica di base”; 3) La progettazione per il Servizio Civile” – formazione di OLP (Operatori Locali di Progetto; 4) Il 5 X 1.000 5) Corso “I social media per il volontariato”; 6) Corsi in materia di emergenza radio, primo soccorso e protezione civile: hanno partecipato complessivamente n. 134 persone, per un totale di n. 52 ore di formazione.
  • Il 18 febbraio 2017, nell’ambito del Progetto sulla Legalità “L’Edificio della Memoria 2016-2017”, la Cooperativa Sociale "I bambini di Truffaut” ha ospitato Annalisa Graziano e Giovanni Rinaldi per un loro intervento formativo, a proposito di "L'Altra possibilità", reportage sul mondo penitenziario e iniziative realizzate per lo stesso progetto, a favore degli studenti dell’Istituto "Pacinotti" di Foggia.
  • Il 23 febbraio 2017, si è svolto l’incontro con la scrittrice Simona Lo Iacono per la presentazione del libro “Le streghe di Lenzavacche”, organizzato dal CSV Foggia in collaborazione con le associazioni Leggo QuINDI sono di Foggia, Centrp studi Diomede di Castelluccio dei Sauri, la libreria Ubik ed il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia, nell’ambito del progetto “Tavolo Carcere e Volontariato”.
  • Il 24 febbraio 2017, si è svolto l’incontro con l’ultimo superstite Michele Montagano e i familiari dell’eroe foggiano Mario Forcella, per la presentazione del libro “Gli eroi di Unterlüss”. L’incontro si è tenuto con 60 detenuti della Casa Circondariale di Foggia.
  • Mercoledì 1 marzo 2017: Foggia, UEPE Foggia, incontro con i dipendenti e le associazione della responsabile nazionale del Dipartimento messa alla prova del Ministero della Giustizia. Intervenuti per il CSV Foggia il Direttore Roberto Lavanna e la responsabile carcere e volontariato Annalisa Graziano
  • L’8 marzo 2017, si è svolta una partita di calcio tra padri con e senza figli di detenuti, in collaborazione con il CSV Foggia.
  • Il 17 marzo 2017, presso l'Istituto Penitenziario di Foggia, si è svolto l’incontro con lo scrittore Salvatore Striano, per la presentazione del libro “La tempesta di Sasà”, organizzato dal CSV Foggia in collaborazione con la libreria Ubik ed il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia.
  • Il 6 aprile 2017, si è svolta la tavola rotonda “La famiglia dopo la condanna” a Lucera, organizzata dall’Associazione di volontariato Lavori in corso, in cui hanno partecipato il direttore del CSV Foggia, Roberto Lavanna e la responsabile Area Comunicazione e Area Promozione del Volontariato, Annalisa Graziano.
  • Il 10 aprile 2017, si è svolto l’incontro con la scrittrice Mila Venturini, per la presentazione del libro “Londra per famiglie”, nell’ambito del progetto “Innocenti evasioni”, realizzato dal CSV Foggia e dal Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri.
  • Il 19 aprile 2017, si è svolta la presentazione del libro “Colpevoli. Vita dietro (e oltre) le sbarre”, viaggio nelle sezioni del carcere foggiano, con il racconto di vita di 17 detenuti. La seconda sezione del volume - realizzato dalla giornalista Annalisa Graziano, in collaborazione con il CSV Foggia e la Fondazione Banca del Monte - è dedicata alle realtà che accolgono affidati dell’UEPE, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna: associazioni, progetti e cooperative che gestiscono beni confiscati alle mafie. La prefazione è di don Luigi Ciotti.
  • Dal 30 aprile al 14 maggio 2017, il dipendente del CSV Foggia, Fabio Quitadamo, svolgerà un periodo di formazione nell’associazione Youth Day Care Centre che si occupa di disabilità fisica e mentale, con esperienza nel settore gioventù e Servizio Volontario Europeo a Panevezys in Lituania. Il progetto Erasmus di CSVnet, seconda edizione, prevede la formazione degli operatori dei CSV tramite lo scambio di esperienze, con periodi di presenza presso altri Centri per apprendere direttamente modalità di lavoro diverse.
  • Il 4 settembre 2017, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra CSV Foggia e Libera Puglia - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
  • Da settembre a novembre 2017, il CSV Foggia. ha organizzato in proprio i seguenti Corsi di Formazione: 1) “Obblighi in materia di sicurezza per la tutela dei volontari”; 2) “Aspetti amministrativi, fiscali e contabili per le associazioni di volontariato”; 3) “Dinamiche relazionali e gestione dei conflitti nelle associazioni”; 4) “Progettare per il servizio civile; 5) “Tecniche di animazione per minori”; 6) “Sensibilizzazione e formazione del volontariato in ambito penale” hanno partecipato complessivamente 168 persone, per un totale di n. 57 ore di formazione.
  • A ottobre 2017 è stato emanato dal CSV Foggia l’Avviso di “Manifestazione di interesse per iniziative di solidarietà nel Carcere di Foggia – Natale 2017”, a cui hanno aderito n. 2 associazioni.
  • A novembre 2017 è stato emanato dal CSV Foggia il “Premio Impresa & Volontariato 2017 – III Edizione”, a cui hanno aderito n. 3 associazioni e vinto n. 3 associazioni della Capitanata.
  • A novembre 2017 è stato emanato dal CSV Foggia l’Avviso di “Manifestazione di interesse per iniziative di solidarietà nel Carcere di Lucera e San Severo – Natale 2017” a cui hanno aderito n. 3 associazioni.
  • Il 1 dicembre 2017 si è svolto il primo “Open day intitolato “#UnaGioIApertutti” (Una Giornata in Associazione), dove le n. 9 associazioni, che hanno aderito, hanno avuto la possibilità di promuovere le proprie attività aprendosi al territorio e accogliendo aspiranti volontari.
  • Il 2 e 3 dicembre 2017 si è svolta la “Festa del Volontariato 2017”, appuntamento annuale del CSV Foggia che porta in piazza l’associazionismo di Capitanata.
  • A novembre 2017 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando per il sostegno alla promozione del volontariato 2017”, a cui hanno aderito n. 47 associazioni e vinto n. 46 associazioni della Capitanata.
  • A novembre 2017 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando per il sostegno alla formazione del volontariato 2017”, a cui hanno aderito n. 14 associazioni e vinto n. 12 associazioni della Capitanata.
  • A dicembre 2017 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando Volontariato in Festa”, a cui hanno aderito n. 22 associazioni e vinto n. 20 associazioni della Capitanata.
  • A dicembre 2017, il primo numero on line dei "Quaderni del volontariato", collana di approfondimenti e ricerche sul mondo del volontariato e del Terzo Settore a cura del CSV Foggia, curato dalla consulente Maria Assunta Doddi, che affronta il tema "La riforma del Terzo Settore. Aspetti giuridici e organizzativi".
  • Nel dicembre 2017 le associazione aderenti al CSV Foggia sono n. 78.

  • Il 15 e 16 gennaio 2018 si entra nel vivo dei "100 passi". Don Luigi Ciotti inaugurerà, con un mini tour di due giorni in Capitanata, il percorso operativo verso la "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", in programma a Foggia il 21 marzo 2018.
  • Da gennaio a novembre 2018, il CSV Foggia, ha organizzato in proprio i seguenti Corsi di Formazione: 1) “Violenza di genere”; 2) “Controlli fiscali”; 3) “Primo Soccorso”; 4) “La Riforma del Terzo Settore – sede di Foggia”; 5) “Volontari per migranti”; 6) “La Riforma del terzo Settore – sede di Troia”; 7) “Dinamiche relazionali e gestione dei conflitti nelle associazioni”; 8) “La Riforma del Terzo Settore – sede di San Nicandro Garganico”; 9) “Sensibilizzazione e formazione del volontariato in ambito penale”; 10) “La Riforma del Terzo Settore – sede di San Severo”; 11) Tecniche di animazione per minori; 12) Laboratorio di scrittura per la comunicazione nel volontariato hanno partecipato complessivamente n. 192 persone, per un totale di n. 72 ore di formazione.
  • Il 20 gennaio 2018, il Ministero della Giustizia – UEPE Foggia (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) chiede al CSV Foggia di sensibilizzare le associazioni di volontariato del territorio per attività di volontariato presso gli uffici UEPE.
  • Il 26 gennaio 2018, si è tenuto presso la casa circondariale di Foggia il primo incontro del progetto "Laboratorio di lettura e arte" che vede la collaborazione del CSV Foggia e del Centro Studi Diomede.
  • Il 26 gennaio 2018, si è tenuto presso la casa circondariale di San Severo, “Un giorno in famiglia”, non solo un evento sportivo ma un’iniziativa solidale organizzata con l’obiettivo di favorire i rapporti tra i detenuti e i propri familiari.
  • A febbraio 2018 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando Volontariato in Festa 2018”, a cui hanno aderito n. 10 associazioni e finanziato n. 7 progetti delle associazioni della Capitanata.
  • Il 23 febbraio 2018, Annalisa Graziano autrice del libro “Colpevoli” ha incontrato i giovani studenti della scuola “Altamura”, della scuola “Zingarelli” di Foggia per presentare il libro sul carcere.
  • Il 27 febbraio 2018, si è svolta la performance e reading dello spettacolo ispirato alle storie dei detenuti del libro “Colpevoli”, con la regia di Michele d’Errico, degli studenti dell’istituto Perugini di Foggia, all’interno del Carcere di Foggia, alla presenza di rappresentanti di Comune di Foggia, Fondazione dei Monti Uniti, Biblioteca provinciale, UST, CSV Foggia e Libera. 
  • Il 19 marzo 2018, si è svolto l’incontro con i responsabili del Coordinamento provinciale di Foggia di Libera con le associazioni di Foggia presso la sala del CSV Foggia per l’organizzazione alla manifestazione del 21 marzo.
  • Il 21 marzo 2018, si è celebrata la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata dall’Ass. Libera. Il CSV Foggia collaborerà con Libera e le associazioni ad essa aderenti, alla fase organizzativa della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie in programma il 21 marzo 2018 a Foggia, partecipando alle riunioni di rete e informando e sensibilizzando le associazioni di volontariato che vorranno aderire alla iniziativa.
  • Il 21 marzo 2018, è uscita la pubblicazione “100 passi verso il 21 marzo, il fenomeno mafie nel foggiano e la nuova ‘resistenza’”, curata dal Coordinamento provinciale di Libera e dal CSV Foggia, con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, il cui tema è “Terra, solchi di verità e giustizia”.
  • Il 27 e 28 marzo 2018, Paola Camoriano, fumettista e illustratrice professionista, autrice del romanzo a fumetti dal titolo “Il ritrovo degli inutili”, pubblicato da Tunué, è stata ospite dall’Ass. Leggo QuIndi Sono di Foggia, per un mini tour tra scuole e librerie. Nel pomeriggio del 28 marzo, l’autrice ha incontrato il gruppo di lettura della Casa Circondariale di Foggia, nell’ambito del progetto “Lib(e)ri dentro” realizzato in collaborazione con il CSV Foggia.
  • A aprile 2018 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando Promozione 2018 per le associazioni di volontariato”, a cui hanno aderito n. 41 associazioni e finanziato n. 27 progetti delle associazioni della Capitanata.
  • Il 7 aprile 2018, Alessandra Pauncz, psicologa, fondatrice a Firenze del primo Centro di ascolto per uomini maltrattanti, Direttrice Esecutiva dell’Associazione Europea WWP (Work With Perpetrators) e Presidente di Relive, la rete nazionale dei Centri che lavorano con gli autori di violenza, è stata ospite a Foggia presso l’Auditorium Santa Chiara, in Via Arpi per presentare " “Da uomo a uomo. Uomini maltrattanti raccontano la violenza”.  Alla presentazione sono intervenuti la presidente di Impegno Donna, Franca Dente e le operatrici del Servizio Uomini Oltre la Violenza di Foggia e la giornalista Annalisa Graziano.
  • Il 19 aprile 2018, è partita l’attività di educativa di strada “Emozioni on the road” con Il Cuore Foggia, con la collaborazione del CSV Foggia e la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.
  • Il 7 maggio 2018, si è svolto un incontro sulla presentazione di bandi per le associazioni di volontariato presso le aule del CSV Foggia.
  • Il 26 e 27 maggio 2018, si è svolta la XII Edizione della festa del Volontariato in piazza con la partecipazione di 25 associazioni tra tavole rotonde, musica, premiazioni e uno spettacolo teatrale con gli studenti dell’istituto “Perugini” e il detenuto in permesso Sergio.
  • Il 12 giugno 2018, il CSV Foggia ha organizzato il secondo incontro "pillole di aggiornamento" per la presentazione delle ultime novità fiscali e amministrative riguardanti le associazioni di volontariato, presso la sede del CSV Foggia.
  • Il 14 giugno 2018, si è svolto il convegno “l’impresa della ri-abilitazione. Attualità e prospettiva nel territorio foggiano”, presso Palazzo Dogana, in collaborazione con l’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Foggia) e con l’USSM Bari – Sezione di Foggia (Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni), al fine di promuovere azioni concordi di sensibilizzazione nei confronti della comunità locale rispetto al sostegno e al reinserimento di persone in esecuzione penale esterna e a minori dell’ambito penale e/o a rischio devianza. Il CSV Foggia ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Foggia) e con l’USSM Bari – Sezione di Foggia.
  • Il 28 giugno 2018, il CSV Foggia organizza il terzo incontro "pillole di aggiornamento" per la presentazione delle ultime novità fiscali e amministrative riguardanti le associazioni di volontariato, presso la sede del CSV Foggia.
  • A luglio 2018 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando Promozione 2018 per le associazioni di volontariato”, a cui hanno aderito n. 32 associazioni e finanziato n. 26 progetti delle associazioni della Capitanata.
  • A luglio 2018 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando Formazione 2018 per le associazioni di volontariato”, a cui hanno aderito n. 14 associazioni e finanziato n. 10 progetti delle associazioni della Capitanata.
  • A settembre 2018 è stato emanato dal CSV Foggia il bando “Iniziative di volontariato negli Istituti Penitenziari di Capitanata - Avviso per manifestazione di interesse 2018”, rivolto alle associazioni di volontariato.
  • Il 13 settembre 2018, Annalisa Graziano autrice del libro “Colpevoli”, ha incontrato la cittadinanza a Parcocittà, per la presentazione del libro.
  • Il 9 ottobre 2018, si è svolta l’iniziativa “Un pomeriggio in famiglia nel carcere di Lucera”, che ha portato la presenza di supereroi nell’Istituto penitenziario, grazie all’associazione Il Cuore di Foggia in collaborazione con il CSV Foggi
  • A ottobre 2018 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando Promozione 2018 per le associazioni di volontariato”, a cui hanno aderito n. 44 associazioni della Capitanata.
  • A dicembre 2018 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando per la promozione del volontariato in carcere”, a cui hanno aderito n. 11 associazioni della Capitanata.
  • Il 23 ottobre 2018 rinnovo cariche CSV Foggia
  • Nel dicembre 2018 le associazione aderenti al CSV Foggia sono n. 117.

  • Da gennaio a dicembre 2019, il CSV Foggia, ha organizzato i seguenti Corsi di Formazione: 1) “Obblighi in materia di sicurezza”; 2) “Il Volontariato in corsia - sede di San Severo”; 3) “Comunicazione e ascolto”; 4) “La Riforma del Terzo Settore – sede di Castelluccio Valmaggiore”; 5) “BLSD per categorie non sanitarie”; 6) “La Riforma del terzo Settore – sede di Foggia”; 7) “La Riforma del Terzo Settore – sede di Manfredonia”; 9) “ Tecniche di animazione per minori”; 10) “Il diritto di dire basta”; 11) “BLSD per categorie non sanitarie”; 12) “Primo Soccorso”; 13) “La Riforma del Terzo Settore – sede di San Giovanni Rotondo”. Hanno partecipato complessivamente n. 610 persone, per un totale di n. 175 ore di formazione.
  • Il 1 febbraio 2019, si è svolto l’incontro presso la sede del CSV Foggia con il  Co.Re.Com. Puglia (Comitato Regionale per le Comunicazioni).  La presidente Lorena Saracino ha illustrato le modalità di accesso alla programmazione che la Rai mette a disposizione per spazi di attività di autopromozione delle associazioni, frutto della collaborazione tra il Co.Re.Com Puglia e la sede regionale Rai.
  • Il 18 marzo 2019, si è svolta l’inaugurazione della biblioteca degli Ospedali Riuniti di Foggia intitolata a Lory Marchese, "donna e volontaria straordinaria, prematuramente scomparsa". Il progetto, che prevede diverse attività, come il prestito bibliotecario in corsia, una sala lettura e attività di animazione per bambini e ragazzi, viene realizzato dai volontari delle associazioni Confraternita di Misericordia di Foggia e Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri, supportati dai giovani in servizio civile del Progetto "Biblioteca nell'ospedale", in collaborazione con il CSV Foggia e con il patrocinio dell'Azienda Ospedaliero Universitaria "Ospedali Riuniti".
  • Il 26 marzo 2019 è stato firmato il Protocollo d’intesa tra Ufficio idi Sorveglianza di Foggia, U.L.E.P.E. (Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna) e CSV Foggia.
  • Il 15 aprile 2019 il CSV Foggia ha organizzato incontri a Manfredonia, Cerignola e San Nicandro Garganico sui bandi del Centro destinati alle associazioni della provincia di Foggia.
  • Il 2 maggio 2019, si è svolto il primo appuntamento con “Salviamoci la pelle”, il progetto di prevenzione delle dipendenze patologiche gestito dalla Coop. Salute, Cultura e Società, in collaborazione con il CSV Foggia e con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Il progetto prevedeva la presenza a Parcocittà con una “info zone” per offrire un servizio di informazione, primo contatto ed orientamento, finalizzato a ridurre ed arginare il dilagante consumo di alcool, droghe e comportamenti socialmente scorretti.
  • A aprile 2019 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando Promozione 2019 per le associazioni di volontariato”, a cui hanno aderito n. 37 associazioni; sostenuti n. 33 progetti delle associazioni della Capitanata.
  • A aprile 2019 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando Formazione 2019 per le associazioni di volontariato”, a cui hanno aderito n. 18 associazioni; sostenuti n. 11 progetti delle associazioni della Capitanata.
  • A giugno 2019 è stato pubblicato il testo “281 modi di essere Volontario”, che contiene i risultati dell’attività di promozione del volontariato del CSV Foggia nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Manfredonia nell’anno Scolastico 2017/2018, ad opera del consulente Annibale Morsillo.
  • Il 4 giugno 2019, è stato stipulato un patto di collaborazione per promuovere la lettura e la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale del territorio, tra il Direttore del Polo Biblio-museale di Foggia, Gabriella Berardi e il Presidente della Confraternita di Misericordia di Foggia, Laura Pipoli. L'accordo prevede l'impegno a catalogare, attraverso il proprio personale, i volumi presenti presso la biblioteca ospedaliera, e a mettere a disposizione degli utenti le proprie collezioni attraverso il prestito intersistemico; il supporto, inoltre, ai volontari nella promozione della lettura e in tutte le iniziative di formazione e aggiornamento professionale ritenuti utili. L’associazione si è impegnata a sostenere le attività del Polo Biblio-museale di Foggia nella sua mission di promozione della cultura e della lettura e a collaborare con lo stesso per attività da realizzare presso lo spazio bibliotecario gestito – in sinergia con Centro Studi Diomede e CSV Foggia - presso gli Ospedali Riuniti di Foggia.
  • Il 3 luglio 2019 il CSV Foggia ha organizzato incontri di informazione per consentire agli Enti del Terzo Settore di intercettare risorse dalle Fondazioni.
  • Il 4 luglio 2019 è stata presentata la “Mappa della Solidarietà” realizzata dal CSV Foggia, con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.
  • A luglio 2019 è stato emanato dal CSV Foggia il “Bando Promozione 2019 per le associazioni di volontariato”, a cui hanno aderito n. 21 associazioni; sostenuti n. 21 progetti delle associazioni della Capitanata.
  • A luglio 2019 è stato emanato il Premio “Volontariato&impresa” del CSV Foggia. L’obiettivo dell’avviso è stato quello di consolidare la rete di coesione e tutela sociale, avvicinando le realtà imprenditoriali locali al mondo del volontariato e degli enti del terzo settore che operano per prevenire o ridurre situazioni di disagio.
  • A settembre 2019 è stato emanato l’Avviso Promozione Volontariato Informale del CSV Foggia. L’obiettivo dell’Avviso “Promozione del Volontariato informale” è stato quello di premiare modelli di attivismo civico e/o pratiche di volontariato informale.
  • Il 9 settembre 2019, alla presenza di don Luigi Ciotti, è partito il progetto “La strada. C’è solo la strada su cui puoi contare”, finanziato con uno stanziamento di 455mila euro nell’ambito dell’”Avviso Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano della Regione Puglia”. Il progetto è stato promosso da un’Associazione Temporanea di Scopo che vede il Comune di Cerignola in qualità di ente capofila e un nutrito partenariato composto da Comune di Foggia, CSV Foggia, Cooperative sociali Medtraining, Iris e Altereco.
  • Il 28 e 29 settembre 2019, si è svolta la XIII Edizione della festa del Volontariato in piazza con la partecipazione di 25 associazioni tra convegni, tavole rotonde, musica e premiazioni. L’evento di lancio è stata la presentazione del libro “Solo Mia”, viaggio nelle storie vere delle detenute del carcere di Foggia, scritto da Annalisa Graziano, responsabile dell’area comunicazione e promozione del CSV Foggia.
  • Il 15 ottobre 2019, il CSV Foggia e il Ce.S.eVo.Ca. erano presenti, presso la Fiera di Foggia, alla prima giornata di “Orienta Puglia 2019”, manifestazione per l’orientamento scolastico, universitario e professionale ricolto agli studenti della Puglia.
  • Il 12 e 13 ottobre 2019, in occasione delle “Giornate FAI d’Autunno”, i volontari del FAI, in tutta Italia, hanno accompagnato i visitatori alla scoperta di 700 luoghi del Paese inaccessibili o poco valorizzati da scoprire attraverso prospettive insolite. Partner dell’organizzazione di quest’anno, per la Capitanata, erano il Consorzio di bonifica del Gargano, il Museo della Valle del Celone, il Centro arte e tradizioni popolari di Mattinata. Il CSV Foggia ha partecipato all’iniziativa.
  • Il 17 ottobre 2019, si è svolta a Manfredonia, la settimana nazionale della Protezione Civile, il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia ha partecipato con mostre, incontri e dibattiti, finalizzati a sensibilizzare il pubblico sul tema della salvaguardia del patrimonio culturale nelle emergenze derivanti da calamità naturali. Il CSV Foggia è intervenuto all’evento, a cui hanno partecipato anche Alfredo de Biase, referente dell’Unità di Crisi del Polo Museale della Puglia; Matteo Perillo, Presidente Coordinamento provinciale di Foggia della Protezione Civile; Pietro Ventrella, Vice Associazione Alternativa Arte; Pasquale Bloise, Associazione Alternativa Arte.
  • Il 29 ottobre 2019, si è svolto il workshop “Il lavoro ri-abilita. La comunità ri-accoglie? Germogli di opportunità in Capitanata per soggetti in conflitto con la legge”, organizzato dall’UlEPE di Foggia, in collaborazione con la Coop. Pietra di Scarto di Cerignola, il Consorzio Aranea di Foggia, il CSV Foggia e con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. 
  • Il 25 novembre 2019, il CSV Foggia in collaborazione con il CAV Foggia, l’Ambito Territoriale di Foggia, il Consorzio Opus, la Consorziata “F. Aporti”, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
  • L’ 8 dicembre 2019, la Parrocchia San Nicola di Torremaggiore, in collaborazione con l'Ass. Borgo Antico e altre realtà dell'associazionismo, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale ha presentato il "10° Mercatino di San Nicola... aspettando il Natale". L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il CSV Foggia

  • Il 9 gennaio 2020, è stato convocato il coordinamento della Consulta Provinciale per la Legalità, a cui ha partecipato anche il CSV Foggia.
  • Il 10 gennaio 2020, il CSV Foggia era presente, con i cittadini e le associazioni, alla manifestazione di Libera in programma a Foggia, per ribadire la volontà dell’Ente di proseguire nell’azione di condanna ad ogni forma di criminalità.
  • Il 20 gennaio 2020 l’assemblea straordinaria dei soci ha deliberato l’approvazione del nuovo statuto, adeguandolo alle disposizioni della riforma del Terzo Settore (D.L. 3 luglio 2017, n. 117- Codice del Terzo Settore); pertanto la denominazione dell’associazione è ora CSV Foggia – ODV (Centro di Servizio al Volontariato di Foggia – Organizzazione di Volontariato)
  • Il 13 febbraio 2020, si è tenuto l’incontro, presso l’Università degli Studi di Foggia, sulla progettazione partecipata PuLSa – Laboratorio per Agricoltura Sociale in Puglia, finanziato all’interno del bando “Puglia Partecipa”, che mira allo sviluppo dell’Agricoltura Sociale in Puglia attraverso la costruzione partecipata di Laboratori permanenti in tutta la Regione. Promotore del progetto è il Forum Agricoltura Sociale Puglia. Il CSV Foggia ha partecipato all’incontro.

 

  • S E D E e  Risorse Umane

Il CSV Foggia ha sede legale in Via L. Rovelli n. 48 a Foggia.
La sede è di circa mq. 230 di superficie, al III piano dello stabile dove non sono presenti barriere architettoniche. La sede è strutturata da n. 6 stanze di cui n. 4 stanze operative ad uso del personale, n. 2 stanze per la presidenza. La sede ha n. 4 bagni di cui n. 1 per i disabili.

Operano attualmente nel CSV Foggia:
- n. 2 Direttori, dipendente con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
- n. 1 Responsabile risorse umane e consulente dell’area progettazione, dipendente con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
- n. 1 Responsabile della comunicazione, dipendente con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
- n. 2 Responsabili segreteria, dipendenti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
- n. 3 area progettazione/formazione, dipendenti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
- n. 2 amministrativa–fiscale, collaboratrici con contratto di lavoro a progetto.
- n. 1 amministrativa, dipendente con contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato.
- n. 1 informatico, dipendente con contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato.
- n. 4 Operatori di sportello, dipendenti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o consulenti, nei comuni di San Nicandro Garganico, San Severo, Troia e Manfredonia.
- n. 5 Consulenti in ambito amministrativo, giuridico, informatico.                            


Stampa   Email