Nell’ambito del Progetto The CARE, co-finanziato dall’Unione Europa, Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S., hanno deciso di aprire un ulteriore bando, RISE, per la presentazione di proposte volte a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Vengono messi a disposizione € 1.446.288.
Gli ambiti prioritari d’intervento sono: sensibilizzazione sui diritti fondamentali e sui valori dell’Unione Europea; rafforzamento della protezione e della promozione dei valori dell’Unione Europea includendo il rispetto dei diritti; supporto al dialogo, alla trasparenza e al buon governo inclusi i casi di un restringimento degli spazi per la società civile.
Saranno sostenuti interventi rivolti a soggetti che vivono in situazioni di vulnerabilità e/o discriminazione con particolare riguardo a persone con background migratorio, donne vittime di violenza maschile, persone soggette a qualsiasi tipo di discriminazione (di genere, legata alla cittadinanza, alle abilità), giovani e persone in condizione di particolare vulnerabilità economica e sociale.
Il bando è rivolto a enti del terzo settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS. Il bando prevede tre linee di finanziamento (lotti).
I tre Lotti hanno in comune gli obiettivi, le finalità e gli ambiti d’intervento precedentemente menzionati. Le tre linee di finanziamento presentano specifici criteri di ammissibilità al fine di favorire la partecipazione al Bando di organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni e radicate territorialmente. Una linea di finanziamento è stata dedicata a quelle organizzazioni che operano nelle aree interne del territorio italiano.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate da una sola organizzazione (soggetto responsabile). Ogni proposta dovrà coinvolgere obbligatoriamente almeno un’altra organizzazione con il ruolo di Partner o di Partner pro-bono.
Per il Lotto 3 non è previsto il coinvolgimento di Partner pro-bono. Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il seguente link entro le ore 23 del 31/01/2024: The CARE - (itaforms-care.azurewebsites.net).
Per ulteriori informazioni:
ActionAid
e-mail: careproject.ita@actionaid.org
url: www.actionaid.it