Nell’ambito del progetto CHAMPS, sarà attivato il corso “Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia - Formazione per il volontariato”.
La Mission del progetto CHAMPS è contribuire ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana, grazie al ruolo attivo delle associazioni di afrodiscendenti e africani/e a una più diffusa conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sistemiche che li generano.
Nell’ambito del progetto CSVnet, in collaborazione con CSV Marche, ha realizzato un corso online che ha l’obiettivo di accrescere conoscenza, consapevolezza e ingaggio degli attori del volontariato, rendendoli consapevoli del loro ruolo di sentinelle e rafforzarli in qualità di moltiplicatori per la diffusione delle conoscenze sui diritti umani e sulla consapevolezza delle cause e dell'impatto dell'afrofobia e dei linguaggi afrofobici nel più ampio quadro dell’hate speech anti-migranti.
Il corso è gratuito inizierà ad ottobre e sarà rivolto ai CSV e alle associazioni dei territori; al termine del corso 15 organizzazioni avranno la possibilità di usufruire di un contributo di 800 € per organizzare un evento che ha l’obiettivo di mettere in atto le conoscenze e gli strumenti appresi nel contesto locale.
Il numero massimo di corsisti è 100. Ogni corsista deve essere connesso a un’organizzazione o un Csv. Un’organizzazione Ets che decida di partecipare singolarmente potrà iscrivere fino a un massimo di 5 partecipanti.
Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 15 settembre 2022, compilando il modulo a questo link. Il corso inizierà entro il primo ottobre 2022 e si concluderà entro dicembre; Gli eventi verranno realizzati da gennaio ad aprile 2023.