Bandi e Avvisi

Foggia: nuovo regolamento per l’Istituzione e la tenuta dell’Albo delle Associazioni.

Con Deliberazione della commissione straordinaria del Comune di Foggia numero 26 del Registro del 28/04/2022 è stato approvato il nuovo regolamento per l’istituzione e la tenuta dell’Albo delle Associazioni.


L’Albo delle Associazioni è articolato nei seguenti ambiti tematici: Ecologia, Ambiente e Qualità della vita; Protezione Civile; Istruzione, Cultura, Sport e Tempo libero; Servizi socio-sanitari e prevenzione.
All’atto della domanda di iscrizione potranno essere indicati un massimo di tre ambiti tematici.
La domanda di iscrizione nell’Albo delle Associazioni deve essere presentata al Comune, redatta in carta semplice esclusivamente sulla base di un modulo-tipo predisposto dall’Amministrazione e sottoscritta dal legale rappresentante. Nella domanda dovrà essere indicato, a pena di inammissibilità, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Alla domanda dovranno essere allegati l’Atto Costitutivo e lo Statuto. Dovranno, comunque, essere chiaramente indicati la sussistenza dei requisiti previsti, nonché la struttura organizzativa, le modalità di attribuzione delle cariche associative, l’eventuale obbligatorietà del bilancio annuale.
Per le sezioni locali di Associazioni a rilevanza sovracomunale sarà sufficiente presentare copia dell’atto costitutivo sovracomunale, che risulti da scrittura privata registrata o atto pubblico, e l’attestazione della rappresentanza territoriale rilasciata dal legale rappresentante della medesima Associazione.
L’iscrizione all’Albo è disposta, con provvedimento del Dirigente a capo dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della domanda. Decorso tale periodo senza che il Dirigente abbia provveduto, l’associazione è iscritta di diritto.
Vengono inserite di diritto, qualora lo richiedano espressamente con dichiarazione autocertificata, le associazioni iscritte in Albi della Regione Puglia o nazionali, nell’ambito delle finalità di cui al presente regolamento, purché dimostrino di avere una sede nel territorio del Comune di Foggia.
Non possono essere iscritti all’Albo delle Associazioni: i partiti politici e i movimenti ad essi collegati; le associazioni sindacali, professionali e di categoria; le cooperative.
Le associazioni che intendono rimanere iscritte all’Albo devono presentare la richiesta di rinnovo allo scadere del terzo anno successivo a quello di iscrizione.
Le Associazioni iscritte all’Albo possono essere chiamate a partecipare agli organismi consultivi istituiti dal Comune relativamente alle finalità di appartenenza, indicate dall’art. 1 del presente regolamento.
Le Associazioni iscritte all’Albo, che intendono realizzare manifestazioni, iniziative o progetti, possono richiedere il patrocinio, contributi e/o la collaborazione dell’Amministrazione Comunale previa relazione istruttoria da parte di ciascun settore competente in materia. 

Regolamento

modello iscrizione

schema regolamento

Per ulteriori informazioni: 
Comune di Foggia
url: hypersicportal.comune.foggia.it


Stampa   Email

NEWSLETTER CSV FOGGIA


Per non perdere eventi interessanti, iscriviti alla nostra newsletter. Inserisci il tuo indirizzo e-mail, il codice di verifica e conferma la tua iscrizione!

captcha 

Contatti

Indirizzo:
via Luigi Rovelli, 48 - 71122 Foggia

Telefono e fax: 0881.747103
E-mail: info@csvfoggia.it
PEC: csv.foggia@pec.it


Publish modules to the "offcanvas" position.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per aiutarci migliorare il nostro sito. Per maggiori dettagli consulta la cookie policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies in caso contrario è possibile abbandonare il sito.