Nei giorni scorsi, Act for Ucraine e una delegazione del MEAN si sono dati appuntamento a Medyka, al confine polacco-ucraino, per fare in modo che settantotto persone, mamme con i propri bambini, potessero salire sui pullman con destinazione Italia, in quindici piccoli Comuni del Welcome della omonima Rete nazionale. Tra questi, figurano anche due comuni della provincia di Foggia: Ordona e Biccari.
I soggetti destinatari delle misure di protezione temporanea, dal momento della presentazione della relativa domanda di permesso di soggiorno, hanno accesso all’assistenza sanitaria da parte degli enti del Servizio Sanitario Nazionale italiano in regime di esenzione alla partecipazione alla spesa sanitaria, se non svolgono alcuna attività lavorativa.
È on line la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.
L’Ass. don Fausto Parisi sostiene i Padri Giuseppini dell’Opera San Michele che ospitano già 13 profughi, fuggiti dalle zone di guerra. È stata, quindi, aperta una sottoscrizione volontaria alla quale verrà aggiunta una somma dal fondo cassa dell’associazione.
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 45 del 19.04.22 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale n. 527 dell'11 aprile 2022 relativa all'approvazione dello schema di Accordo di collaborazione tra la Regione Puglia e le Università pugliesi, nell'ambito delle Misure straordinarie per il diritto allo studio e l’accoglienza delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina.