Il 18 e 19 novembre 2023 Lucera sarà animata da iniziative organizzate dalla Camera Minorile di Capitanata per celebrare il 34° anniversario dell’approvazione ONU della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Gli eventi si terranno nell’ambito di “Go Blue”, appuntamento nazionale di UNICEF e ANCI durante il quale, in molti comuni italiani, i principali monumenti delle città saranno illuminati di blu per la Giornata Mondiale dell’Infanzia.
Si inizia sabato 18 novembre, a partire dalle ore 9.30, nell’ex Convento di San Pasquale dove i bambini saranno i protagonisti di un momento di confronto con istituzioni e associazioni. Titolo dell’iniziativa è “Non perdiamoci di vista”, con i più piccoli che chiederanno agli adulti di prendere impegni concreti per realizzare una città a misura di bambino.
Il giorno successivo, in villa comunale a partire dalle ore 10.00, le associazioni che hanno aderito all’iniziativa daranno il loro contributo con momenti ludico-ricreativi rappresentando i diritti fondamentali dei fanciulli e degli adolescenti.
Lucera passerà idealmente il testimone a San Giovanni Rotondo per la giornata del 20 novembre 2023. Nella città di San Pio, lunedì mattina diversi avvocati della Camera Minorile di Capitanata si recheranno presso l’Istituto scolastico comprensivo “Dante-Galliani”, dove leggeranno ai bambini le “fiabe giuridiche” con lo scopo di avvicinare adulti e più piccoli al mondo dei diritti. Sempre nell’ambito della Giornata Mondiale dei Diritti di tutti i Bambini, il 15 dicembre la Camera Minorile ha organizzato un incontro formativo e di confronto sui minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio italiano, con particolare approfondimento del ruolo del tutore volontario.
Per ulteriori informazioni:
Camera Minorile di Capitanata
Via Piave, 10 - 71121 Foggia
fb: Camera Minorile di Capitanata