Foggia: giornata consapevolezza sull’autismo con iFun

iFun, l’associazione di promozione sociale di genitori di figli con autismo e disturbi psicosensoriali, anche quest’anno mette in campo – nell’ambito del Progetto iDO sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – un ricco programma di iniziative, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo che si celebra venerdì 2 aprile 2021.

La giornata sarà anticipata dal lancio del contest “Leo sbatte le porte” aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della città, con premi e sorprese, che partirà mercoledì 31 marzo e sarà raccontato sui social di iFun, assieme ai lavori realizzati tramite card fumetto dalle scuole dell’infanzia e primarie. Sempre il 31 marzo ci saranno laboratori e giochi formativi per creare consapevolezza sull’autismo nelle scuole primarie e dell’infanzia.

Il 2 aprile si aprirà con la tavola rotonda “Co-progettare il futuro: iDO e le esperienze di una regione che ci prova”, in programma alle ore 10.00 sui canali social iFun, che prevede un dialogo aperto tra le istituzioni e le associazioni pugliesi che si occupano di autismo.

Durante l’incontro saranno presentati alcuni laboratori e i risultati messi a punto con il progetto iDO – Io Faccio Futuro, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, e in particolare la piattaforma di condivisione dati, analisi, valutazioni, monitoraggio e didattica per garantire un percorso di presa in carico dei ragazzi con autismo.

Oltre ai rappresentanti istituzionali, sarà presente anche il mondo delle associazioni pugliesi che si occupano di autismo.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, l’illustratore e fumettista Giuseppe Guida che ha realizzato due card ad hoc per questa giornata – con i personaggi Pcina e Boh – terrà un laboratorio di fumetto aperto ai bambini e ragazzi che vorranno partecipare (per prenotazioni a luciamelchiorre76@gmail.com).

“Come cambia la formazione in autismo: nuove prospettive abilitative” è il tema dell’incontro in programma, alle ore 17.30, con Mauro Leoni, psicologo esperto in disabilità e dirigente sanitario c/o Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus.

“Teoria dell’apprendimento intuitivo: il metodo analogico” è l’appuntamento delle 18.30 con il maestro Camillo Bortolato, che ha creato strumenti fondamentali per ottenere miglioramenti nell’apprendimento dei bambini con disabilità.

La giornata si chiuderà con l’accensione delle luci blu su Foggia e Masseria “A. De Vargas”.

Tra un appuntamento e l’altro, durante l’intera giornata del 2 aprile, ci saranno dirette facebook dalla Masseria A. De Vargas dove i bambini e i ragazzi dell’associazione iFun svolgeranno laboratori e attività.

 

Per ulteriori informazioni:
iFun
e-mail: associazione.ifun@gmail.com
Fb: Associazione iFun


Stampa   Email