Lo scorso 23 settembre, presso la Biblioteca degli Ospedali Riuniti di Foggia “Lory Marchese”, è stata consegnata la "Piccola Biblioteca Gialla": una raccolta di libri per bambini pensata per portare gioia e condivisione anche nei momenti più delicati.
L’iniziativa, promossa dall'Ass. Parole Contrarie, si inserisce nel progetto "Bambini oltre le sbarre", sostenuto dal Ministero della Cultura - CEPELL, con l'obiettivo di garantire ai bambini il diritto a mantenere una relazione significativa con i propri genitori, anche se detenuti.
La "Piccola libreria giala " si ispira allo "Spazio Giallo" presente nel carcere di Foggia, un luogo di accoglienza per i bambini in visita ai propri genitori detenuti e si estende ora oltre le mura, raggiungendo anche ospedali e scuole.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di Alessio Tortorella, presidente di Parole Contrarie e di RivoltaPagina, insieme ad Umberto Di Gioia e Antonietta Clemente dell’Ass. Lavori in Corso, che gestisce lo Spazio Giallo. Sono intervenuti Laura Pipoli e Stefania Giallanella della Misericordia di Foggia e Pasquale Marchese e Annalisa Graziano, rispettivamente presidente e responsabile della Comunicazione del CSV Foggia. Presenti anche le volontarie e i volontari in servizio civile.
Il progetto è monitorato dall’Università degli Studi di Foggia e coinvolge numerosi partner istituzionali e associazioni locali.
Per ulteriori informazioni:
Confraternita di Misericordia di Foggia
c/o Parrocchia San Pio X
Rione San Pio X – 71122 Foggia
cell.: 339.1553835
e-mail: misericordia.sanpioxfoggia@gmail.com