Il Filo di Arianna compie 25 anni. La cooperativa sociale che opera contro le violenze, le discriminazioni e la tratta, nata nel 1999, celebra l’anniversario il 10 maggio 2024, a partire dalle 17.30, nell’Auditorium "Santa Chiara" di Foggia.
Il Filo d’Argento sarà l’occasione per ripercorrere 25 anni di impegno nel contrasto della violenza di genere, nella tutela delle donne e dei minori, nell’accoglienza e nel sostegno alle vittime di soprusi, abusi e maltrattamenti e nella promozione delle pari opportunità.
La prima parte dell'evento "Il Filo di Arianna: Verso il Futuro" si aprirà con la partecipazione di Barbara Rosaria Patetta, presidente della cooperativa sociale e sarà coordinato dalla giornalista Antonella D’Avola. Daniela Eronia presenterà e lancerà la nuova piattaforma online ilfilodiariannacooperativa.it, disponibile dal 10 maggio 2024.
La manifestazione proseguirà con l'evento "Bando alla Retorica", che vedrà la partecipazione di illustri ospiti in una tavola rotonda. Tra di essi, ci saranno Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano; Cecilia D’Elia, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere; Giuseppe Di Rienzo, consigliere delegato della Fondazione Libellula; Simona Venditti, presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito di San Severo.
Il finale dell'evento sarà "Una Poltrona per Valeria Fonte", un momento di confronto con l'autrice Rosella Palmieri, in collaborazione con la libreria Ubik. Il Filo di Arianna porta a Foggia l'autrice del romanzo "Vittime Mai" (DeAgostini), chiudendo così l'evento con una nota culturale e letteraria di spessore.
Per ulteriori informazioni:
Il Filo di Arianna
Via Soccorso, 176/A - 71016 San Severo
tel.: 340.768 5267
e-mail: filodiarianna22@libero.it