Si chiama "Testimoni della Memoria" il breve documentario realizzato dal Ce.Se.Vo.Ca. nell’ambito dell’attività di promozione del volontariato tra gli anziani "Noi e i giovani".
Registrato grazie alla collaborazione dell’AUSER (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà), il video racconta dalla viva voce di tre testimoni diretti dell’epoca, attraverso ricordi personali e familiari, la guerra a Foggia nell’estate del ’43. 
Il documentario è stato trasmesso in anteprima il 18 dicembre 2013, nel corso di un incontro pubblico presso la sede dell’AUSER Foggia (Via della Repubblica, 68), assieme ad un altro video realizzato dal Ce.Se.Vo.Ca. con i volontari dell’associazione, nell’ambito del Progetto "Racconta il volontariato con una video-intervista".
Il programma della giornata prevedeva, alle ore 17.00, un primo momento di animazione e promozione del volontariato tra gli over 65 rivolto ai volontari AUSER, a cura del Ce.Se.Vo.Ca. e, a partire dalle ore 18.00 - con ingresso libero - proiezione dei video, interventi e dibattito.
Parteciperanno il Presidente provinciale dell’AUSER, Vittorio Cucci; il Presidente dell’AUSER Foggia, Raffaele de Seneen; il Presidente del Ce.Se.Vo.Ca., Pasquale Marchese; il Delegato alla Cultura del Comune di Foggia, Giuseppe D’Urso; la Segretaria Generale della CGIL Foggia, Filomena Trizio; il Segretario Generale dello SPI CGIL Foggia, Franco Persiano; il ricercatore, storico e autore del documentario, Giovanni Rinaldi e i testimoni della memoria Mario Napolitano, Arnaldo De Cristofaro e Mario Muscatiello.

Per ulteriori informazioni:
AUSER Provinciale Foggia
(Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà)
Via della Repubblica, 68 - 71121 Foggia
tel.: 0881.770525
e-mail: auserfoggia@email.it
url: www.auser.it