Il Ce.Se.Vo.Ca. ha organizzato il Corso di Formazione "OPENOFFICE: programma con licenza d'uso gratuita per le organizzazioni di volontariato", al fine di illustrare caratteristiche e vantaggi di un software gratuito di buona qualità, da utilizzare per scelta o per contenere i costi di gestione.
Il corso, gratuito, è stato tenuto da esperti di informatica ed era rivolto a 20 volontari di associazioni volontariato (massimo due per associazione), già in possesso delle conoscenze di base di un qualsiasi sistema operativo.
Gli incontri si sono svolti presso la sede dell'Istituto "C. Poerio" di Foggia (Corso Roma, 2), nei mesi di maggio e giugno 2009, due volte a settimana, generalmente dalle ore 16.00 alle 19.30, per un totale di 27 ore.
Il corso era comprensivo di attività d'aula, materiali e dispense. Un attestato di partecipazione è stato rilasciato a chi aveva frequentato almeno l'80% delle ore di lezione.
La domanda di iscrizione al corso doveva essere compilata e inviata via fax, mail o a mano, presso gli uffici del Ce.Se.Vo.Ca., entro lo scorso 28 aprile 2009.
E', inoltre, possibile prendere visione dei risultati della Relazione finale