Si chiama “281 modi di essere volontario” la pubblicazione a cura di Annibale Morsillo, edita dal CSV Foggia. Il volume, che racconta i percorsi di promozione del volontariato nelle scuole, è frutto di un progetto realizzato negli istituti scolastici di Manfredonia con lo strumento della didattica per competenze e con la metodologia dell’educazione non formale.


Il lavoro, che è arricchito dai disegni degli alunni coinvolti, ha una valenza pratica: il primo capitolo analizza dati legati all’iniziativa e presenta i soggetti interessati dal percorso; il secondo capitolo contiene una scheda tecnica redatta secondo le indicazioni del Learning Designer, uno strumento sviluppato da un team guidato da Diana Laurillard presso l’UCL Institute of Education e finalizzato ad aiutare insegnanti e docenti a progettare attività di insegnamento e apprendimento e a condividerle.
Nel terzo capitolo sono riportati i risultati del percorso consistenti nelle definizioni redatte direttamente dagli studenti coinvolti nel progetto.
 
Sfoglia la pubblicazione
 
Per ulteriori informazioni:
CSV Foggia
(Centro Servizi al Volontariato di Foggia)
Via L. Rovelli, 48 - 71122 Foggia
tel. e fax: 0881.747103
info@csvfoggia.it
www.csvfoggia.it