La Rai mette a disposizione delle associazioni i Programmi dell’Accesso, spazi di attività di autopromozione, frutto della collaborazione con il Corecom Puglia.

I Programmi dell’Accesso sono spazi televisivi (con interviste in studio o trasmissione di servizi autoprodotti) della durata massima di tre minuti, mandati in onda all’interno di un unico programma televisivo il sabato mattina, sull'emittente Rai 3 Puglia, direttamente rivolti alla cittadinanza con il vantaggio di garantire ed ampliare la partecipazione dei cittadini.            

Il Corecom esamina le richieste di accesso, ne valuta l’ammissibilità e adotta il piano trimestrale delle trasmissioni televisive, ripartendo tra i soggetti ammessi il tempo messo a disposizione dalla sede regionale della RAI. Svolge, inoltre, attività di vigilanza sulla corretta messa in onda da parte della RAI e sul rispetto del divieto, per i soggetti ammessi, di fare comunicazione politica o di inserire pubblicità commerciale nei programmi.

Per partecipare ai programmi dell'accesso è necessario fare domanda utilizzando il modulo predisposto dal Corecom, da compilare e inviare via PEC, allegando Statuto, Atto Costitutivo e copia del documento del legale rappresentante.

Scarica il modulo

Per ulteriori informazioni:   
Co.Re.Com
(Comitato Regionale per le Comunicazioni)           
url: corecom.consiglio.puglia.it