Creare una comunità educante: è questo l’obiettivo di RiGenerAzioni, progetto presentato lo scorso 30 ottobre nella sala “Fedora” del Teatro Giordano di Foggia. Il progetto si propone di avviare un processo di cambiamento nel quartiere di periferia Candelaro per rispondere alle povertà educative partendo da un lavoro ideato e strutturato con le scuole.

“RiGenerAzioni” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con Il Sud.

Il progetto coinvolgerà i ragazzi dagli 11 ai 17 anni del Rione Candelaro e vede la presenza di 18 partner locali e nazionali, tra cui il Comune di Foggia e l’Università degli Studi di Foggia con capofila l’APS Sacro Cuore.

Per ulteriori informazioni:

APS Sacro Cuore 
Fb: Associazione di promozione sociale SACRO CUORE