“Ricucire i sogni” è il quinto bando promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Una iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento volta alla loro protezione e cura, alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza verso i minori di 18 anni.

Le proposte dovranno essere presentate da un partenariato composto da almeno tre organizzazioni (il soggetto responsabile deve essere un ente del Terzo Settore) e dovranno mirare a potenziare i servizi già esistenti di protezione e cura dei minori, o a realizzarne di nuovi. Inoltre, dovranno prevedere attività complementari: supporto alla genitorialità, formazione di professionisti sul tema del maltrattamento (capacity building) e programmi informativi e di sensibilizzazione dell’intera “comunità educante” per riconoscere e affrontare i primi segnali di violenza e incoraggiare le vittime a denunciare.
È possibile presentare i progetti esclusivamente online, tramite la piattaforma Chàiros; a disposizione un ammontare complessivo di 15 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti. Il bando scade il 15 novembre 2019.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Con i Bambini
Via del Corso, 262 – 00186 Roma
tel.: 06.40410100
e-mail: info@conibambini.org  
url: www.conibambini.org