Il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia intende valorizzare le strutture appartenenti al Polo Biblio-Museale di Foggia come luoghi di apprendimento e conoscenza legati non solo al curriculum scolastico ma anche allo sviluppo delle competenze personali, sociali, civiche.

L’Avviso intende raccogliere proposte per la progettazione e la realizzazione del servizio di didattica museale per scuole, famiglie, anziani, portatori di disabilità, nuovi cittadini nelle seguenti strutture appartenenti al Polo Biblio-Museale di Foggia: Galleria d’arte moderna e contemporanea (Palazzo Dogana, Piazza XX Settembre); Museo del Territorio (Via Arpi 1); Museo di storia naturale (Viale G. Di Vittorio, 33).

Le attività dovranno promuovere il coinvolgimento attivo dei visitatori, tramite l’utilizzo di metodologie adeguate per ogni fascia d’età e tipologia d’utenza, secondo le seguenti tipologie: visita guidata assistita (in cui l’operatore accompagna il gruppo secondo modalità didattiche); visita guidata assistita e laboratorio sperimentale (attività pratica diretta e interattiva con materiali diversi) e laboratorio sperimentale.

Al termine della procedura, per ogni Polo Biblio-Museale, sarà redatto un elenco di progetti idonei da proporre a scuole, gruppi, cittadini tra i quali gli interessati potranno scegliere in base a interessi e necessità.

Possono partecipare all’Avviso associazioni e imprese culturali che abbiano maturato esperienza almeno triennale.

Il pagamento della quota di partecipazione alle attività didattiche sarà effettuato direttamente dai partecipanti all’associazione o all’impresa culturale che erogherà il servizio, e che dovrà produrre la documentazione fiscale prevista per legge.

Le proposte dovranno pervenire tramite PEC all’indirizzo e-mail  direzionepolobibliomuseale.foggia@regione.puglia.it entro 40 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso, diffuso il 6 giugno.

 

scarica l‘Avviso

 

Per ulteriori informazioni:

Regione Puglia
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio
Lungomare Nazario Sauro
tel: 080.5405615 / 6413
fax: 080.5405667
e-mail: dipartimento.turismocultura@regione.puglia.it
url: www.regione.puglia.it