Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 18 del 14 febbraio 2019 è stata pubblicata la Determinazione del Dirigente Sezione Istruzione e Università n. 13 dell’8 febbraio 2019 relativa all’Adozione dell’Avviso Pubblico per la realizzazione del progetto “studio in Puglia… insieme. Acquisizione e selezione dei Progetti per l’integrazione, l’inclusione e interazione socio-culturale dei cittadini extracomunitari”.

La dotazione finanziaria complessiva prevista per il finanziamento dei progetti presentati dalle reti di Istituzioni Scolastiche è pari a € 1.040.000; per la Capitanata sono stati destinati € 195.000,00.

Sono ammesse a partecipare al progetto reti di scuole costituite da: minimo 5 direzioni didattiche o istituti comprensivi o CPIA della medesima provincia, minimo un’associazione attiva nell'ambito dell'accoglienza e dell'integrazione.

Per ciascun progetto potrà essere richiesto un contributo massimo di 65.000 euro e dovrà prevedere attività che contribuiscano a sviluppare la cultura della solidarietà, dell'accoglienza e del dialogo, mediante azioni di formazione partecipata all'interno delle scuole. Il progetto potrà prevedere la realizzazione di attività di laboratori esperienziali, seminari, dibattiti, cineforum, mostre, performance artistiche, produzione di opere letterarie, audiovisive e multimediali. 

Almeno il 50% delle risorse finanziarie di ciascun progetto dovrà essere destinato all'implementazione delle dotazioni tecnologiche dei plessi scolastici e/o all'assunzione a vario titolo di tutor/mediatori socioculturali. Sarà compito delle associazioni aderenti alla rete fornire le risorse professionali esterne (tutor/mediatori socio-culturali).

L'istanza di candidatura dovrà essere trasmessa entro le ore 12.00 del 14 marzo 2019 a mezzo PEC all'indirizzo servizio.scuola.universita.ricerca@pec.rupar.puglia.it.

Per ulteriori informazioni
Regione Puglia 
Via Gobetti, 26 – 70100 Bari 
tel: 080.5406450 – 6455
fax: 080.540 6421 – 6511
e-mail: servizio.scuolauniversita@regione.puglia.it
PEC: servizio.scuola.universita.ricerca@pec.rupar.puglia.it