Sabato 23 novembre, a partire dalle ore 10.30, presso la sala Consiliare del Comune di Cerignola, le associazioni Scienza & Vita e Movimento per la Vita, con la Comunità del Patto Ethic Live, presentano la conferenza-dibattito sull’argomento “Genetica umana e malattie rare: la ricerca per la cura della Vita”. Relazionerà Sabrina Giglio, ordinario e direttore della SOD Pediatrica complessa di Genetica medica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Meyer” di Firenze.

L’evento, che si rivolge all’intera cittadinanza, è stato realizzato per far riflettere sulla bellezza dell’imperfezione e sull’efficacia delle terapie geniche nella cura della vita umana. La conferenza – dibattito, organizzata in occasione delle celebrazioni del 60esimo dalla nascita dell’Istituto Tecnico Economico “Dante Alighieri”, vedrà la partecipazione di mons. Luigi Renna, vescovo della Diocesi Cerignola-Ascoli-Satriano, dirigenti scolastici, docenti e studenti delle scuole superiori della città, nonché dei medici e delle associazioni di volontariato del territorio. Sono state invitate a rappresentare la città le Istituzioni locali.

Nell’occasione sarà presentato l’Osservatorio civico sulle malattie rare. L’iniziativa, dell’Ass. locale di Scienza & Vita, sarà coordinata dalla comunità del Patto “Ethic live”, con il supporto e le competenze della ricerca medica del territorio.

Per ulteriori informazioni 
Patto Ethic live   - Ass. Scienza & Vita Cerignola
ref.: Presidente Italia Buttiglione
e-mail: italia.buttiglione@alice.it